Skip to main content

News

Tre podi CVA all'ultima regata nazionale Open Skiff di Rimini

09 Ottobre 2025

Doppio podio tra le under 13 femminili con Milanese e Benetti; Carlos Mancabelli terzo under 17

Nel week end in 4 alla Coppa dei Campioni di Cagliari con i migliori 10 d’Italia, selezionati dalla ranking list nazionale FIV della stagione

Squadra OpenSkiff del Circolo vela Arco al completo per l’ultima regata nazionale FIV disputata a Rimini. Nonostante un meteo a dir poco complicato, si sono comunque riuscite a disputare due prove per gli Under 13 e tre per gli Under 17. Venerdì la flotta è scesa in acqua nel primo pomeriggio per attendere che l’onda – più che il vento – diminuisse, dato che la direzione da Bora crea pericolosi frangenti all’uscita del porto di Rimini. Per sicurezza, gli Under 13 sono rimasti a terra, mentre hanno regatato gli Under 17 insieme alla flotta RS Aero. Sabato, giornata calma, il Comitato di Regata ha saputo cogliere ogni attimo di vento, riuscendo a portare a termine due prove, le uniche valide per gli Under 13. Il vento, inizialmente leggerissimo, è salito fino a 10-11 nodi nella seconda regata. Già dal tardo pomeriggio, il Club Nautico Rimini, accogliente e sempre attento alla sicurezza, ha annullato le regate del giorno successivo a causa dell’allerta meteo arancione per burrasca di vento e mare.

Il bilancio sportivo è assolutamente positivo e non sono mancate le soddisfazioni. Nel gruppo Under 13, Valentina Milanese e Sofia Benetti hanno conquistato un bel podio femminile, rispettivamente seconda e terza. Sofia, con vento leggero, non è riuscita a esprimersi al meglio, mentre Valentina ha centrato uno dei suoi primi risultati importanti. Sergio Pasini ha chiuso al 14° posto, quindi Julia Francalancia (undicesima nell’ultima prova), Laura Amort (dodicesima anche lei nell’ultima prova con un po’ di di vento), Patryk Stelmaszyk, Federico Guizzardi e Alessandro Tomasi, completano il gruppo arcense dei più giovani under 13.

Negli Under 17 Carlos Mancabelli ha conquistato il terzo gradino del podio (6-4-4), seguito da Radkevicius Garudis Holmanas (5°), Samuele Piantoni (8° overall con un terzo nella terza prova), Mattia Giusto (9° con un quinto nella stessa prova), Leonardo Vicari (12° e terzo nella prima regata) e Aurora Milanese, purtroppo penalizzata da una squalifica nella terza prova dopo un 5-12. A seguire Leonardo Viaro.

La squadra del Circolo Vela Arco è arrivata a Rimini con i due pulmini societari e una bella novità nello staff tecnico: Matteo Ruele, da sempre giovanissimo tuttofare del club, per la prima volta accompagnatore ufficiale degli U13, insieme all’allenatrice Ausra. Presente anche il presidente Carlo Pompili, intervenuto per l’assemblea della classe OpenSkiff.

La stagione non si chiude qui: nel l'imminente weekend, infatti, è in programma a Cagliari la Coppa dei Campioni, riservata ai migliori dieci della stagione nelle categorie Under 13 e Under 17.
A rappresentare il Circolo Vela Arco saranno Sofia Benetti (U13), Aurora Milanese, Carlos Mancabelli e Leonardo Vicari (U17).

Photo gallery completa:  https://photos.app.goo.gl/RrrFz81e1hfMKgD67

Classifiche OpenSkiff: https://www.racingrulesofsailing.org/documents/12347/event