News
Sofia Benetti al Mondiale OpenSkiff in Giappone: podio femminile sfiorato

Si è concluso in Giappone il Campionato del Mondo OpenSkiff 2025, che ha visto la partecipazione di numerosi giovani ragazzini da tutto il mondo. Tra loro anche Sofia Benetti, atleta Under 13 del Circolo Vela Arco, che ha affrontato la trasferta accompagnata dalla propria famiglia, aggregandosi alle squadre italiane presenti.
È stata una regata tutt’altro che semplice: vento leggero, forte corrente e una barca charter con gravi problemi di tenuta (entrava acqua) hanno reso ogni prova una sfida a sé. Nonostante questo, Sofia ha lottato con determinazione, restando in corsa per il podio femminile fino all’ultima giornata, quando purtroppo ha perso la terza posizione.
Il bilancio resta comunque molto positivo: 11° posto assoluto nella categoria U13 e prima tra le gli italiani. Un risultato che dimostra il valore dell’atleta e l’importanza di fare esperienza anche in contesti così diversi e competitivi.
Per il Circolo Vela Arco, grande soddisfazione nel vedere una propria atleta affrontare una regata così importante con coraggio, spirito sportivo e la voglia di migliorarsi. Un’esperienza che arricchisce e che motiva a continuare a crescere, consapevoli che il livello internazionale è in costante evoluzione e crescita.