Skip to main content

News

Ottimi risultati per il Circolo Vela Arco alla 3ª Regata Nazionale OpenSkiff di Livorno

12 Maggio 2025

Si è conclusa con un bel doppio successo per il Circolo Vela Arco la terza regata nazionale OpenSkiff, evento inserito nella Settimana Internazionale dell'Accademia Città di Livorno. La competizione è stata caratterizzata da condizioni meteo impegnative, con vento di scirocco sostenuto e onde consistenti che hanno messo alla prova i nostri atleti, abituati alle onde più corte e ripide del lago.

Dopo una prima giornata senza vento, che ha lasciato spazio al sole e al relax, il vento e le onde hanno dominato le giornate successive. Mattia Giusto ha conquistato una splendida vittoria nella categoria Under 19 maschile, con ben 8 punti di vantaggio sul secondo classificato Gianluca Pilia, autore di un'ottima prestazione nell'ultima prova con vento fino a 20 nodi e onde davvero importanti. Buona anche la prova degli altri atleti nella stessa categoria: Carlos Mancabelli (15°), Aurora Milanese (25ª), Samuele Piantoni (27°, pur essendo Under 13 alza l'asticella per migliorarsi), Rackdevicius Garudis (28°), Leonardo Vicari (34°) ed Emanuele Bassetti (38°).

Straordinaria prestazione per Sofia Benedetti, prima classificata nella categoria Under 13 femminile e seconda assoluta, dietro soltanto a Gabriele Lizzulli. Sofia non è mai scesa oltre la quinta posizione nelle regate disputate, dimostrando grande abilità con vento e onda.

Degna di nota anche la partecipazione dei pre-agonisti alle loro prime importanti esperienze in mare: Sergio Pasini, Patryk Stelmaszyk, Leonardo Viaro, Laura Amort, Julia Francalancia e Federico Guizzardi.

Il prossimo impegno del Circolo Vela Arco sarà ai Campionati Italiani Team Race di Calasetta, dove schiererà due squadre con l’obiettivo di difendere il titolo e guadagnarsi la qualificazione al Campionato Mondiale Team Race, che si terrà sempre in Sardegna, a Cagliari, il prossimo novembre.

Complimenti a tutti gli atleti e agli allenatori/allenatrici e in bocca al lupo per i prossimi appuntamenti!