Skip to main content

News

Circolo vela Arco vince gli italiani team race OpenSkiff e si qualifica al mondiale di specialità

22 Maggio 2025

Il Circolo Vela Arco vince il Campionato Italiano Team Race OpenSKiff a Calasetta

Calasetta (Sulcis) - Grande successo per il Circolo Vela Arco che conquista il titolo ai Campionati Italiani Team Race OpenSkiff, disputati lo scorso weekend nelle acque di Calasetta, nel Sulcis. La squadra "Circolo Vela Arco 1", formata da Samuele Piantoni, Mattia Giusto e Carlos Mancabelli, ha dimostrato grande bravura e spirito di squadra in un evento avvincente e competitivo.

La manifestazione, ottimamente organizzata dalla Lega Navale Italiana Sulcis, ha visto la partecipazione di team provenienti da tutta Italia. Nella prima giornata sono state disputate tutte le 28 prove previste dal Round Robin, regalando spettacolo ed emozioni. Il secondo e decisivo giorno, invece, è stato caratterizzato da condizioni di vento complicate, con la brezza che è giunta solo tardi, consentendo lo svolgimento della sola finale.

Il team del Circolo Vela Arco ha sfidato e battuto nella finalissima proprio i padroni di casa della Lega Navale Sulcis, squadra composta dagli atleti Fabio Serra, Elena Telisca e Angelo Manconi. Il podio è stato completato dalla Lega Navale di Cagliari, terza classificata con gli atleti Dedoni, Maffei e Pau. Da segnalare anche l'ottima prestazione della seconda squadra del CV Arco, formata da Sofia Benetti, Aurora Milenese e Garudis Radkevicius, che ha chiuso con un onorevole quarto posto.

Grazie a questi risultati, le squadre Circolo Vela Arco 1 e LNI Sulcis si sono qualificate per i prossimi Mondiali Team Race OpenSkiff, in programma a Cagliari a metà novembre. Questo evento mondiale rappresenterà il primo appuntamento internazionale con la formula Team Race nella classe OpenSKiff, introducendo nel panorama velico della classe un modo coinvolgente di regatare, dove il tifo e il sostegno alle squadre diventa parte integrante e appassionante della competizione.

Un ringraziamento particolare va all’allenatrice Ausra per il supporto tecnico e a tutta l’organizzazione della Lega Navale Italiana Sulcis per l’eccellente gestione dell’evento.

Ancora una volta, il Circolo Vela Arco conferma il suo ruolo di protagonista nello scenario velico giovanile nazionale ed internazionale della classe Open Skiff, dimostrando impegno, passione e risultati straordinari.